Per questo io affermo e rivendico il mio fallimento in questo non luogo, al punto che esserci o non esserci non fa più, per me, alcuna differenza. Per questo capisco anche il fallimento, più globale e generalizzato, di chiunque abbia scritto dei testi che, con estrema fatica, tentavano di spiegare una via e il modo di percorrerla. Quei tentativi onesti sono stati trasformati in gabbie dalla dualità del pensiero razionale. Altri tentativi disonesti, hanno fatto leva sulla razionalità del pensiero duale. In un modo o nell'altro, nel macrocosmo di opere pubblicate e lette da milioni di persone, o nello scambio "segreto" delle proprie esperienze e visioni sulla via, tutti i mezzi che non hanno dato modo di interagire "de visu" con un maestro, hanno fallito.
Ricordo il mio apprendistato, in un'età in cui qualcuno ha avuto la benevolenza di insegnarmi. Sono stati anni intensi, nei quali i sogni di potere mi seguivano nel mio ritorno a casa, per manifestarsi in meravigliosi caleidoscopi o in misteriose e poco rassicuranti ombre dal bianco contorno. Per me quello è stato vero apprendere, per il quale oggi, oltre alla soddisfazione che provo, non posso che benedire sempre coloro che mi presero per mano e che con me ebbero pazienza. Scrivo tutto ciò perché, se dovesse servire anche a un solo lettore di queste mie considerazioni, avrei comunque reso un servizio a chi cerca, attraverso tutti i mezzi dove non c'è riscontro fisico col maestro, un passaggio per andare avanti nella sua via. Io vi dico che ciò è impossibile, sia che siate insegnanti o apprendisti.
Voglio chiudere con delle mie considerazioni su questo sito e sull'opera di Castaneda. Anche lì, la mancanza di un maestro ha spesso alimentato ossessioni o ha mantenuto molti concetti decisamente incomprensibili. Il lavoro che questo sito si propone di fare, è una rivisitazione razionale a posteriori, quanto di peggio, a mio avviso, per mantenere la gente nelle gabbie e nell'ossessione. Non credete a tutto quello che dicono sulla sparizione delle streghe, sulla fase decadente della vita di Castaneda, sappiate che in America vengono fatti firmare accordi di riservatezza, con penali che vanno nell'ordine di milioni di dollari. Per questo io posso prendere un qualsiasi guaritore cinese e dirgli di interpretare Howard Lee. Dopo che ha firmato l'accordo e preso il denaro, state sicuri che non parlerà. Lo stesso vale per tutti quelli che fanno i seminari, per tutto "il gruppo di Castaneda" che è apparso, seppur alla spicciolata, nei vari siti internet. La chiusura di Castaneda è, sempre a mio avviso, l'effetto di un rifiuto o la presa di coscienza che non si sarebbe potuti andare oltre. La negazione della libertà e della bellezza che è stata operata al suo riguardo, è lo specchio dell'ossessione e delle gabbie che ne sono derivate, quindi Castaneda è un qualcosa da tener buono a livello concettuale, specialmente nei primi tre libri, ma da dimenticare, in quanto poi, da quello che si legge tra le righe degli ultimi libri firmati con quel nome, è stato tutto rivolto verso magie più basse o semplici moti di aggregazione di gruppi, che a loro volta sono serviti a creare consensi per i gruppi di praticanti. Ricordate anche che questo sito è gestito da un avvocato che ha più volte asserito di aver lavorato per Cleargreen. Può un avvocato ingaggiato da una società mettere su questo teatrino per smentirla su molteplici aspetti? E se lo fa, cosa si guadagna? Sono, come sempre in questi ambiti, tutte verità segrete poste in evidenza.
Un abbraccio sincero e un in bocca al lupo a tutti.
Trismegisto