Cartesio racconta che da solo davanti ad una stufa....si fosse formato l'intero suo sistema del dubbio cartesiano.

......................................

Formò le sue 4 regole: ( regole del "tonal" fortemente discusse e contrastate da Don Juan)

1-Non accettare mai altro che idee chiare e distinte.

2-Suddividi ogni problema in tante parti quante siano necessarie per risolverlo.

3-Organizza i tuoi pensieri cominciando da ciò che è semplice per procedere verso ciò che è complesso.

4-Controlla sempre che non vi siano state sviste.

......................................

Poiché i nostri sensi ci ingannano devo presumere che niente è cosi come ci appare.

Come faccio a sapere che me ne sto seduto qui davanti alla stufa?

Non ne ho nessuna certezza. Potrebbe essere un sogno o un allucinazione.

Forse c'è un genio maligno che vuole ingannarmi. ( esseri inorganici)

L'unica cosa di cui non posso dubitare è che se anche penso di sognare o di venir ingannato o di non aver un corpo, io comunque sto pensando a qualcosa!

Ho trovato <<io penso dunque sono!>>

COGITO ERGO SUM

.......................................

Ciò porto Cartesio a supporre che l'essenza dell'essere fosse il pensiero, e che la mente fosse separata dal corpo.

Quel che Cartesio possedeva era soltanto la sua idea di una cosa pensante.

Poi, con un altro esempio, arrivò a dimostrare che è nella mente ogni conoscenza delle cose esterne.

Egli arrivò alla conclusione un po' singolare, ma coerente dal punto di vista logico, che la mente il corpo operano come due orologi perfettamente sincronizzati.

Orologi? si...l'immagine è calzante se li consideriamo caricati entrambi e ugualmente sincronizzati.

Ma cosa succede se la carica della mente è accelerata rispetto alla carica del corpo....o vice versa?

A mio parere, è quello che successe a Carlo Castaneda caricando la sua mente . ESPLOSE!

Le tecniche di apprendimento hanno bisogno di tempo e cura, di sincronizzare sempre i due orologi di cui sopra se non vogliamo creare una paralisi mentale o fisica.

Infatti, Cartesio non carico l'orologio del corpo a sufficienza e quando lo chiamò la regina Cristina di Svezia, non sostenne il ritmo delle alzatacce alle 5 del mattino ed il freddo che lo uccisero in pochi mesi.

Louisblues

Louisblues
Last Edited By: louisblues 01/31/2009 4:48 AM. Edited 1 time.